È il sistema più adottato negli ultimi anni. Questa tipologia di riscaldamento, che ha avuto la sua espansione maggiore a partire dal 2010, sfrutta l’irraggiamento del calore dovuto al riscaldamento del massetto. Un collettore modulare permette la regolazione di temperature diverse in ogni ambiente. L’impianto è costituito da circuiti sotto il pavimento, ciò rende tutto invisibile, dando la possibilità di un miglior sfruttamento degli spazi. La temperatura di riscaldamento del fluido termovettore utilizzata è molto bassa, ne conseguono una buona efficienza di riscaldamento e un risparmio in bolletta.

Il sistema radiante può essere utilizzato anche per il raffrescamento degli ambienti ed abbinato ad un deumidificatore per garantire un’ulteriore qualità dell’aria.

Si consideri inoltre, che la nostra ditta ha sperimentato questo sistema già nel lontano 1989, sviluppando nel tempo una forte esperienza nella realizzazione dell’impianto di riscaldamento radiante.

Il sistema è applicabile alle civili abitazioni, ai capannoni industriali e anche alle serre. Per quest’ultima applicazione la Schiumarini srl ha fatto costruire un apposito macchinario per l’interramento delle tubazioni.

Civili abitazioni Capannoni industriali

Bagno Pianta-tubi